NonSoloFitness: divulgazione, formazione, consulenza
Corsi di formazione Corsi di formazione per Personal Trainer
06 40403925

Lisa Nitti informazioni di contatto, il curriculum, i servizi offerti

Pagina personale di Lisa Nitti con le informazioni di contatto, il curriculum, i servizi offerti.

Questa pagina della Banca Lavoro del Fitness è il profilo di Lisa Nitti.

Lisa Nitti ha svolto la propria formazione con NonSoloFitness, la più grande Scuola di formazione per Personal Trainer e Istruttori di Italia.

In questa pagina troverai tutte le informazioni condivise da Lisa Nitti: i contatti, il curriculum accademico e lavorativo e molto altro.

Presentazione di:
Lisa Nitti

Ciao, sono Lisa!

Pratico e insegno yoga per passione, amo condividere con gli altri ciò che ho appreso in un cammino di arricchimento continuo.
Insegno Hata Yoga e Yoga Nidra attingendo da quanto ho imparato in oltre 30 anni di pratica con maestri diversi. Il corso viene di volta in volta calibrato in base al gruppo di partecipanti.

Insegno dal 2003. Attualmente tengo corsi di YOGA e YOGA DANCE a Rogeno. Sono istruttrice di Hata Yoga per il Fitness e interessata a lavorare in centri di yoga e palestre.

CONCEZIONE E METODO, DESCRIZIONE LEZIONE TIPO - LEZIONE DI YOGA

Yoga significa unione ed è una continua ricerca di equilibrio tra corpo, mente e spirito. Lo yoga insegna a rafforzare e armonizzare corpo, mente e anima, per migliorare salute fisica e mentale e trovare la pace interiore.
Nei miei corsi insegno lo yoga classico, con un approccio olistico, basandomi in particoalre sui metodi Ferriz-Ferrière e Van Lysebeth . La mia lezione di yoga inizia generalmente con un rilassamento veloce a terra o nella stazione eretta. Il rilassamento aiuta ad abbandonare i pensieri e le tensioni della giornata per prepararsi alla pratica e goderne a fondo i benefici. Successivamente si pratica il Pranayama (esercizi di respirazione) per rafforzare la capacità polmonare e aumentare la vitalità. Poi ci si riscalda con una sequenza di movimenti fluidi ed energici, ad esempio il Saluto al Sole, oppure sequenze di ginnastica psico-fisica secondo il metodo Ferriz-Ferrière oppure la serie di Pawanmuktasana, per riattivare tutto il corpo. Nella quarta fase ci si concentra sulla pratica delle Asana (posizioni di tenuta), che vanno ad agire sui principali sistemi corporei (respiratorio, digestivo, ormonale, circolatorio, nervoso, osseo-articolare e muscolare). Ogni lezione comprende posizioni in piedi e a terra, torsioni e posizioni di equilibrio. La lezione si conclude con un rilassamento profondo guidato di tutto il corpo a terra in Savasana, con rotazione della coscienza.

Nelle prime lezioni fornisco spiegazioni teoriche dettagliate e osservo i partecipanti, correggendoli ove necessario (con delicatezza) ad esempio per far prendere coscienza della respirazione (clavicolare, toracica, addominale e completa). Prima di ogni asana ne spiego benefici e controindicazioni e suggerisco varianti o posizioni alternative. Lo yoga è rispetto dei propri limiti, si guadagnano piccoli spazi con costanza e abbandono. Infatti, la definizione corretta di asana è "posizione mantenuta comodamente".
La pratica è rilassata, non competitiva, si pratica in silenzio, si parla a voce bassa e solo se necessario, le luci sono soffuse, la musica adeguata (new age, suoni della natura, campane tibetane, ecc.).
Gli esercizi di respirazione e preparatori sciolgono i muscoli e le tensioni e permettono di aumentare i livelli di energia. Le posizioni di equilibrio consentono di migliorare la capacità di concentrazione e calmano la mente, e sono adatte anche ai praticanti più giovani e agli studenti, poiché accrescono la capacità di gestire lo stress e la possibilità di vivere serenamente la propria sfera emotiva.
Nei gruppi che hanno già praticato yoga o che manifestano interesse, insegno anche alcune pratiche di purificazione (ad esempio il lavaggio delle narici con la lota per combattere il raffreddore), pratiche di concentrazione (come il trataka - la concentrazione con la candela) e di meditazione (canto del mantra OM e visualizzazione guidata).
La lezione dura in tutto 1 ora e mezza, per una lezione a settimana. La pratica consente di imparare sequenze che possono essere ripetute anche a casa. Si pratica a digiuno ma non affamati, con abbigliamento comodo, senza costrizione a livello toracico o addominale, senza orologi, cellulari o oggetti metallici. Servono un tappetino e una coperta.

PRINCIPALI CORSI E SEMINARI DI YOGA FREQUENTATI

  • 2018 - Astanga yoga/Yoga integrale, Besana Brianza (MB)
  • 2015 - Hata Yoga, corso APD Sidesport 2006, Monguzzo (CO)
  • 2012-2014 - Raja e Hata Yoga con Daniela Bellù, Erba (CO)
  • 1999 - Yoga per gestanti, yoga per la preparazione al parto (Silvia Hirsch, Inverigo)
  • 1997-1999 - Hata yoga con Wanda Patt, Longone al Segrino (CO)
  • 1994-1996 - Hata yoga con Daniela Frigerio, Erba
  • 1992 - Yoga Integrale con Swami Siddhartha Saraswati (Oriana Delli Zotti), fondatrice e direttrice Scuola di Yoga Centro Yoga Satyam, presso biblioteca di Inverigo
  • 1991 - Hata yoga, metodo Van Lysebeth con Silvia Hirsch, Inverigo
  • 1984-1989 - Hata yoga, ginnastica psico-fisica, Yoga Nidra e formazione, metodo Ferriz-Ferrière, presso centro Grande Fraternità Universale (GFU) di Trieste
  • 1984-1989 - Seminari di shatkarma (jala neti, nauli, trataka) GFU di Trieste
  • 1984-1989 - Incontri su alimentazione yogica, GFU di Trieste
  • 1988 - Seminario di 2 giorni di yoga, igienismo e meditazione presso Ashram GFU di Firenze
  • 1983 - Hata yoga, metodo Van Lysebeth con Silvia Hirsch, Inverigo (CO)
Per ricevere un CV completo o altre informazioni contattami tramite questo sito! oppure: m.lisa.nitti - chiocciola - gmail.com

Informazioni di contatto su Lisa Nitti
 nd
 Invia email
 nd
 Profilo Facebook
 nd
 nd
 nd

Corsi NonSoloFitness

Data Corso Sede
2018 Istruttore Hatha Yoga per il Fitness Milano

Titoli conseguiti

Anno Titolo Conseguito presso
2018 ISTRUTTORE DI HATA YOGA AICS

Servizi offerti

CORSO DI YOGA DANCE
CORSI DI HATA YOGA E YOGA NIDRA

disponibilità nelle province di:

Como
Lecco
Monza e della Brianza

disponibilità oraria

Lunedì 17:00 21:00
Martedì 17:00 21:00
Martedì 17:00 21:00
Martedì 17:00 21:00
Martedì 17:00 21:00
Giovedì 17:00 21:00
Venerdì 17:00 21:00

invia email a Lisa Nitti

 
   
 
AREA RISERVATA